Begunbari, Bangladesh: la nuova scuola
Con la costruzione di una scuola primaria, gli studenti hanno a disposizione un luogo adatto, sicuro e protetto per lo studio e la qualità dell’istruzione è assicurata grazie all’aumento delle strutture. Questa costruzione offre l’opportunità di curare adeguatamente i bambini per un futuro migliore.
Il disegno, il progetto e il preventivo per la costruzione del nuovo edificio della scuola di Begunbari sono stati preparati da una ditta locale, che è stata poi incaricata della realizzazione sotto la supervisione di ingegnere della Caritas della diocesi di Rajshahi (di cui fa parte Begunbari). Ora c’è un ambiente favorevole all’istruzione e alla scolarizzazione. Quasi 150 bambini hanno avuto accesso all’istruzione primaria: erano infatti molti quelli che non frequentavano a causa delle grandi distanze da percorrere o delle difficoltà linguistiche (la scuola pubblica fa lezione solo in bengalese, che non è la lingua madre dei bambini adivasi che vivono qui).
La qualità dell’istruzione nella scuola è assicurata anche dalle buone strutture: grazie ai servizi igienico-sanitari gli studenti non soffriranno di malattie causate dall’acqua; i bambini sono sensibilizzati al rispetto del genere per la presenza di bagni e spogliatoi separati per le ragazze.
La scuola quindi contribuisce ad aumentare il tasso di alfabetizzazione dei bambini svantaggiati perché tutti ricevono un’istruzione e una formazione di qualità e apprendono la lingua bengalese per poter poi continuare il loro percorso educativo nelle scuole pubbliche o essere cittadini capaci di comprendere e far rispettare i propri diritti civili. I bambini stanno crescendo alla luce degli insegnamenti sociali cattolici e si sta sviluppando una qualità di leadership anche tra quelli svantaggiati.
Questa costruzione offre l’opportunità di curare adeguatamente i bambini per un futuro migliore. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine a voi e al Gruppo India, ai donatori e ai benefattori per il loro sostegno finanziario e le preghiere che hanno aiutato la nostra diocesi a crescere. Ci auguriamo che un sostegno simile possa continuare anche in futuro.
Padre William Murmu
(direttore dell’Ufficio Diocesano per lo sviluppo)