Merry View, India: completiamo un salone
Aggiornamento ottobre 2024: abbiamo ricevuto da padre Lawrence un messaggio in cui scusandosi del ritardo nelle comunicazione ci aggiorna sull’andamento dei lavori e sul grande impegno con cui la comunità locale presta la sua opera per contribuire alla costruzione del salone. I lavori erano appena iniziati quando padre Lawrence si è rivolto a noi, consapevole che altrimenti non sarebbe riuscito a portarli a termine: a noi sono stati affidati la pavimentazione, le lamiere per il tetto e l’impianto elettrico. Ecco cosa ci ha appena scritto:
Un saluto da padre Lawrence, come state tutti?
Scusate il prolungato silenzio. Sono stato via in Indonesia e poi due volte a casa mia. Quindi sono stato a periodi alterni. I lavori della sala comunitaria procedono bene. Speriamo di completarli entro dicembre o al massimo entro gennaio e di inviare la relazione di completamento. La generosità dei fedeli è immensa nel fornire la forza lavoro. Molte persone stanno contribuendo con le loro forze al completamento dei lavori. Sono fiducioso. Tra due settimane faremo il cemento per il pavimento. Una volta completato, sistemeremo il tetto e più o meno il lavoro sarà finito. L’intonacatura, lo svenimento e il fissaggio delle tegole avverranno nei mesi di novembre e dicembre. Per il resto tutto bene.
Assicuro le mie preghiere. In Cristo
padre Lawrence SJ
OOO — OOO — OOO
Padre Lawrence, gesuita della parrocchia di S. Vincenzo de Paoli a Hatighisa, ci chiede un contributo urgente per terminare la costruzione di una sala multifunzionale per le 350 famiglie che vivono e lavorano a Merry View, nei pressi Hatighisa.
Siamo nella regione di Darjeeling, situata nel West Bengal, poco al di sotto dell’Himalaya dove la popolazione è impiegata nelle piantagioni del tè. La diocesi di Dajeeling, presente dal 1962, è molto grande e conta la presenza di un notevole numero di cristiani, oltre naturalmente a indù, mussulmani, buddisti e altri. Nel giro di pochi anni la presenza dei cristiani è notevolmente aumentata, tanto che nel 1997 papa Giovanni Paolo II decise di suddividere la Diocesi in 2: Dajeeling e Bagdogra. La parrocchia di S. Vincenzo de Paoli è una delle 19 parrocchie presenti nella Diocesi di Bagdogra; qui vivono 250 famiglie cattoliche e 100 di altre religioni.
Alcune di queste parrocchie hanno una sala per provvedere ai bisogni della popolazione; a Merry View ne era stata costruita una con grande sforzo dalla comunità stessa, ma poiché era pericolante, è stata abbattuta per evitare pericolo per la gente.
I beneficiari saranno prima di tutto i circa 100 ragazzi studenti del villaggio che non hanno in casa un posto per studiare tranquillamente, le donne che potranno discutere dei loro problemi e di programmi di sviluppo, circa un centinaio di uomini coinvolti in seminari per allontanarli dalle droghe o dall’alcool (vera piaga in questa zona) e tanti giovani cui fornire programmi vari di formazione.
La costruzione è già in corso grazie agli sforzi della collettività (sia con il lavoro prestato gratuitamente sia con materiali come sabbia, pietre, mattoni…) e a un contributo economico dei gesuiti; già si sa che queto non è sufficiente, per cui il Gruppo India partecipa con 12.000 euro (codice progetto 530S) che copriranno le spese per l’acquisto dei materiali per la pavimentazione, delle lamiere per il tetto e per l’impianto elettrico. Il risultato non sarà solo una bella sala, ma soprattutto il miglioramento del rendimento scolastico di bambini e ragazzi, la loro protezione dai pericoli di qualunque genere, maggiori possibilità di sviluppo per tutta la popolazione di Merry View.