Perumpunna, India: bovini per lo sviluppo
Circa un anno fa, i Canossiani che lavorano con i ragazzi in piccoli villaggi del Kerala, ci avevano sottoposto un progetto per l’acquisto di bovini. Lo scopo era sia fornire latte come nutrimento ai ragazzi stessi, sia insegnare loro come prendersi cura di un animale ma soprattutto a lavorare insieme per vivere e promuovere la solidarietà e la civiltà dell’amore e per tenerli lontano da alcool e droga occupandoli durante il giorno.
Oggi vi comunichiamo che il progetto è stato completato, anche se in maniera differente, perché nel frattempo altre attività erano state lanciate a favore dei ragazzi. Così i Figli Canossiani della Carità, ramo maschile della Congregazione delle Canossiane, hanno deciso di donare gli animali a persone particolarmente povere e bisognose, di cui ci hanno raccontato le storie e noi ne condividiamo alcune con voi.
C’è Rosamma, vedova, con due figli che non potevano frequentare con continuità la scuola per mancanza di denaro. Non riusciva neppure a dare da mangiare tutti i giorni ai figli. Grazie a due bufali acquistati con il contributo del Gruppo India, i bambini da ottobre 2023 hanno ripreso regolarmente la scuola e mangiano tutti i giorni.
C’è Jolly un ragazzo, che ha vissuto in orfanotrofio senza famiglia, senza casa, che insegna nel doposcuola dei padri e che per questo è pagato l’equivalente di meno di 90 euro mensili, insufficienti per sopravvivere. Vuole continuare gli studi per diventare un vero professore e con il dono di 2 bufali (che insieme danno circa 12 litri di latte al giorno) riesce a vivere dignitosamente e sta coronando il suo sogno.
E ancora Rajan, Thankkam, Jose… che hanno potuto affrontare le gravi difficoltà quotidiane e acquistare speranza per un futuro più sereno.
Ancora una volta il contributo del Gruppo India ha fatto la differenza nella vita delle persone. Grazie!