Talasari, India: clinica da ristrutturare
Talasari è ormai un nome famoso per gli amici del Gruppo India perché qui sosteniamo le Suore Canossiane nella loro lotta contro la lebbra, che continua a essere un grosso problema sanitario e sociale in vaste zone. Nello stato del Maharastra, gestiscono una clinica per la cura e vari centri di riabilitazione o accoglienza per lebbrosi. Si prodigano in ogni modo possibile per alleviare le sofferenze di questi fratelli sia nelle strutture sia nei villaggi, ove raggiungono quelli che non possono affrontare il viaggio. Tanti malati, che sono passati attraverso la loro clinica, sono guariti e sono tornati a vivere; purtroppo altri portano indelebili il segno della malattia, che pur non essendo più contagiosa non consente loro una vita normale per invalidità residua o per l’esclusione sociale che è ancora molto diffusa.
Già nel 2019 avevamo aiutato a ristrutturare Old Vadoli, uno dei vari centri che accolgono le persone che non possono essere più autonome, e alcune parti della clinica Kusht Nivaran Davakhana; ma il tempo passa e oggi la clinica ha bisogno di altri lavori di manutenzione straordinaria: rivestire con materiale impermeabilizzante una parte del tetto che ha serie infiltrazioni d’acqua e provvedere a un lavoro generale di risanamento murario e tinteggiatura sia dell’esterno dell’edificio che delle aree interne, riservate ai malati e al personale che li assistono. Solo così le Suore Canossiane potranno continuare a curare e ridare speranza a chi bussa alla loro porta.
Le Suore si dedicano con competenza e amore alla cura dei malati. Ora, dovendo affrontare le inderogabili opere di mantenimento della struttura, si trovano in difficoltà economiche e pertanto chiedono con fiducia il nostro aiuto. Una cura tempestiva, che non lasci alcuna traccia visibile, è la sola speranza di futuro per chi scopre di essere infetto; per ottenerla, c’è bisogno di una clinica pienamente efficiente.
Grazie a chi vorrà aiutare inviando il suo dono con il codice 061R per la sensibilità dimostrata!