Lahore, Pakistan: ampliamo la scuola
La scuola di Shadhra è diventata troppo piccola per accogliere i tanti bambini che vogliono studiare! Diamo una mano alle suore di S. Antida ad aumentare il numero delle aule.
Questa scuola alla periferia di Lahore si trova in una zona musulmana circondata da quartieri molto poveri. È affollatissima: 750 alunni dalla materna al liceo, il 30% musulmani, il resto cristiani. Una scelta che ha due motivazioni: da una parte educare alla convivenza rispettosa e pacifica, dall’altra bilanciare con le rette pagate dai musulmani (in genere più benestanti) quello che le famiglie cristiane più povere non possono pagare (accogliendo i loro bambini gratuitamente o con riduzioni).
La maggior parte degli alunni proviene proprio dalle colonie più povere, ma negli ultimi anni la domanda di istruzione è sempre più pressante da parte delle famiglie. Nella loro grande povertà cercano un futuro migliore per i loro figli ed è un onore per le suore di S. Antida che si rivolgano a loro, è anche la conferma della fiducia e della credibilità che hanno stabilito all’interno della comunità.
Pertanto le domande di iscrizione sono sempre in aumento e le suore non riescono a soddisfare tutte le richieste perché le aule non sono sufficienti e alcune sono veramente troppo piccole. Per fornire un ambiente di apprendimento favorevole a tutti gli studenti sono necessarie quattro nuove aule; si inizia con due, sperando poi di poter completare con le altre due.
Investendo nell’espansione della nostra scuola, non solo ci consentirete di fornire un ambiente educativo stimolante ai bambini, ma contribuirete anche a promuovere l’armonia e l’inclusività nella nostra comunità. Crediamo fermamente che un’istruzione di qualità possa servire da catalizzatore per un cambiamento positivo e che il vostro sostegno possa contribuire a spezzare il ciclo di povertà e ignoranza che spesso affligge aree svantaggiate come la nostra.
Il vostro sostegno farà la differenza nella vita di numerosi bambini desiderosi di ricevere un’istruzione che possa guidarli verso un futuro migliore. Grazie a chi vorrà prendere in considerazione il nostro progetto. E grazie perché continuate a sostenere e ad accompagnare la nostra missione educativa. Insieme, possiamo plasmare la vita di questi bambini, ragazzi e ragazze e consentire loro di diventare cittadini responsabili e futuri leader che possano contribuire positivamente alla società e alla convivenza pacifica tra cristiani e musulmani.
Con immensa gratitudine vi salutiamo fraternamente,
Suor Sonia Nazir
Costruire un’aula costa circa 8.000 euro e ognuno può donare qualche mattone, un po’ di cemento, la vernice… con il codice 878S.