Togo: Egnonam
Egnonam, una giovane mamma del Togo, è una delle tante persone che il Gruppo India può aiutare grazie a chi generosamente invia un contributo per cure mediche, piccolo o grande che sia.
Egnonam ha 25 anni e 4 bambini l’ultima delle quali è Josephine, di soli 3 mesi. Una domenica è salita su un albero di manghi per raccoglierne qualcuno e darli ai suoi bambini più grandi, un maschietto di 7 anni e le due sorelline di 5 e 3 anni. È scivolata ed è caduta procurandosi una lesione che l’ha paralizzata.
Solo un’operazione molto delicata avrebbe potuto darle la possibilità di restare almeno seduta su una sedia a rotelle; altrimenti era destinata a stare sdraiata per sempre. Ma Egnonam non ha le possibilità economiche necessarie per affrontare l’intervento e la degenza (in Togo non c’è sanità pubblica, tutto deve essere pagato). Il chirurgo presenta questa giovane mamma a Maristella, una volontaria laica che lavora ad Amakpapé e che aiutiamo per la cura dei malati. La prega di fare qualcosa: le speranze di vita stando sempre sdraiata sulla stuoia non sono buone perché presto arrivano le piaghe da decubito… e da lì sempre peggio.
Grazie ai fondi del Gruppo India, Maristella ha potuto pagare tutte le spese: l’ambulanza per portarla in capitale e il successivo intervento, nel quale è stata inserita una placca per la colonna vertebrale. L’operazione è riuscita perché le ha dato la possibilità di rimanere seduta. Arriviamo così alla conclusione di questa storia, che lasciamo raccontare a Maristella:
Stasera l’abbiamo riportata a casa dove l’aspettavano i suoi piccoli come gli uccellini nel nido aspettano la loro mamma. Grazie a tutti i benefattori del Gruppo India che continuano a credere che la carità compie miracoli. Queste storie non vanno in televisione ma sono storie di vita reale, di speranza ritrovata grazie all’amore di chi ha permesso che il miracolo si compisse.
Noi non siamo chiamati a cambiare l’acqua in vino ma a riempire le giare. Obbedire alle parole del Signore che ci chiede di amare. Il miracolo con i nostri piccoli passi possibili lo compie Lui. Grazie ancora di tutto cuore
Maristella