Bimengue, Camerun: luce per la missione
Con i lavori dell’installazione dei pannelli solari abbiamo risolto un grande problema alla comunità di Bimengue che viveva senza luce. Purtroppo in quel villaggio la luce non c’è quasi mai, soprattutto perché i pali della corrente che sono in legno con facilità cadono, i fili si rompono e nessuno va ad aggiustarli per mesi e mesi…
Ora con l’arrivo dei pannelli solari le suore possono avviare delle attività come quelle dell’atelier. Tutto funziona regolarmente ed è bello vedere come la comunità possa migliorare il proprio servizio.
Questo breve messaggio ricevuto dalle Maestre Pie Venerini racchiude la loro gioia per avere finalmente la sicurezza dall’illuminazione e per poter così aiutare meglio la popolazione di questo villaggio che sorge in una posizione isolata, lontano da tutto.
Sono stati acquistati nuovi pannelli e batterie, e vecchi pannelli ancora riutilizzabili sono stati revisionati con il dono del Gruppo India, mentre la squadra di tre operai incaricati dei lavori è stata pagata dalla Congregazione. Il tutto è stato fatto in tempi brevissimi, perché la mancanza di corrente era davvero un enorme problema.
Un’altra piccola parte del nostro dono è servita ad acquistare delle macchine da ricamo e sartoria e rotoli di stoffa per l’atelier, in modo da coinvolgere le donne e ragazze di Bimengue. Al momento sono 4 le persone che lavorano all’atelier e stanno imparando sotto la guida di un sarto e la collaborazione di una delle suore.
Con il tempo si spera che l’atelier diventi occasione di lavoro per alcune ragazze e possibilità di un introito per la comunità di Bimengue, oltre che punto di incontro per le donne del villagio, facilitando così i contatti con tutta la popolazione.