Cambyretá, Paraguay: lavanderia per le giovani
Kuñatay Roga (Casa della giovane) accoglie una trentina di ragazze alla ricerca di un porto sicuro mentre studiano e si impegnano per costruire il proprio futuro. Attualmente la lavanderia è in pessime condizioni e c’è bisogno di ristrutturarla.
Durante il viaggio di aprile 2024, ci siamo fermati alcune ore in questa struttura delle Suore Canossiane e abbiamo conosciuto la responsabile suor Gabriela, le sue consorelle Gladys e Ylse e molte delle ragazze. Abbiamo visto che è tutto semplice ma ben tenuto perché anche il rispetto per se stesse e per il luogo in cui si abita sono valori che a volte devono essere insegnati a giovani che vengono da zone rurali, dove spesso non c’è acqua a sufficienza e non si dà grande importanza all’igiene. Unica eccezione, il locale della lavanderia, che si trova in una piccola struttura laterale che ospita anche una stanza a disposizione di parenti in visita.
Questo stabile ha importanti infiltrazioni di acqua dal tetto e da una parete, inoltre molti dei lavabi sono rotti e inservibili. Già nel passato si era cercato di migliorare la situazione sostituendo la terrazza originaria con un tetto in lamiera, ma non si è ottenuto il risultato voluto: anche questo tetto lascia passare acqua e in più si è perso uno spazio prezioso per stendere il bucato. Nelle giornate di pioggia il locale si riempie con i panni stesi, ma l’aerazione è insufficiente, con la conseguenza che abiti e biancheria restano bagnati e umidi per ore nonostante i ventilatori che girano senza sosta…
Bisogna ristrutturare il locale, riportandolo alla situazione iniziale e impermeabilizzando la terrazza; erigere una copertura che permetta di utilizzare la terrazza per stendere anche nei giorni di pioggia e ripristinare i lavabi rotti. In questo modo le giovani avranno la possibilità di lavare e far asciugare i loro abiti in condizioni igieniche accettabili e il loro percorso di studio e crescita sarà più sereno.
Potete aiutare queste ragazze inviando un’offerta con il codice 316R, grazie di cuore!