Kohima, India: studiare infermieristica
Da tempo sosteniamo l’ostello Eden Gardens che consente a tanti bambini di una zona rurale di studiare. Diventano grandi, qualcuno sogna l’università… Accompagniamo quattro ragazze alla lurea in infermieria, come abbiamo già fatto con altre cinque giovani: ora quattro di loro sono diventate infermiere e una insegna fisica.
Il problema per queste ragazze non è solo la scarsa possibilità economica delle famiglie… si aggiunge la necessita di andare fino a Mangalore (nello stato del Karnataka) per frequentare un buon corso presso la Father Muller School of Nursing: dal nord est dell’India, al sud ovest, circa 3.500 chilometri.
Hoketonu Kikhi, Khrusahulu Sakha, Seyiekhrienuo Kisotso e Hriimania Martina hanno terminato il secondo anno del corso di Infermieristica generale, ottenendo tutte ottime votazioni. Finora è stato l’ostello Eden Gardens a sostenerle economicamente con una borsa di studio, proprio per i loro meriti scolastici, ma ora il costante incremento dei costi di ogni cosa non rende possibile il rinnovo. Padre Robert Pohrmen SJ (attuale direttore dell’ostello) sta quindi cercando chi possa sostituirlo nella fase finale degli studi: il terzo anno di Infermieristica generale e poi due anni di specializzazione. Il completamento della specializzazione è importante perché offre maggiori possibilità di lavoro rispetto al solo General Nursing.
Il costo di ogni anno di studi per una ragazza, tra tasse, libri, vitto e alloggio, si aggira sui 1.000 euro. Per coprire, anche solo in parte, una borsa di studio per una di queste ragazze si può inviare un contributo con la sigla progetto 537I.
Riportiamo qui la lettera con cui una di queste ragazze richiede il nostro aiuto. L’ha indirizzata al nostro presidente, ma è per ognuno di noi:
Caro Marco Petrini,
sono Khrusahulu Sakha da Phek nel Nagaland e sono al 3° anno di GNM alla scuola per infermiere Father Muller di Mangalore.
Sono orgogliosa di affermare che sto andando bene nei miei studi e gioisco della mia vita nel nuovo ambiente e con le persone che sono intorno a me.
Nella mia famiglia sono la quarta di otto sorelle e mio padre è il solo ad avere una paga giornaliera perché la mia mamma è malata. Sono stata sostenuta dai miei genitori fino alla 10a standard. Dalla 11a classe fino al presente corso sono stata sostenuta da benefattori come voi. Sono molto grata alle anime generose che hanno steso la loro mano per aiutarmi negli studi. Desidero completarli e se possibile vorrei proseguire per ottenere il post laurea in Scienze infermieristiche (PBSC).
Pertanto vi chiedo umilmente se potete aiutarmi a finire questo corso che richiede ancora tre anni di studio e vi sarò profondamente grata per il vostro aiuto. Sebbene io non sia in grado di ripagarvi in denaro, vi assicuro le mie preghiere e quelle della mia famiglia. Grazie
Khrusahulu Sakha