São Tomé, São Tomé e Príncipe: aula di informatica
Il desiderio delle Suore Canossiane di aiutare fattivamente i giovani e le donne ad aprirsi al futuro tramite corsi di informatica si è realizzato anche grazie ai doni ricevuti con il 5×1000.
Le Suore hanno una grande scuola a São Tomé, ma desideravano estendere i loro servizi dando quella formazione nell’uso dei computer che è ormai indispensabile al giorno d’oggi e raggiungere anche persone già uscite dal circuito scolastico. Per questo è stata risistemata un’aula e il contributo del Gruppo India è stato fondamentale per l’acquisto di 14 computer.
“Con la presente lettera desideriamo innanzitutto rinnovare la nostra gratitudine per aver accolto la nostra richiesta. Si apre ora davanti a noi la sfida per poter continuare a proporre ai giovani nuove possibilità formative che possano rendere più facile il loro ingresso nel mondo del lavoro. È in questo senso che stiamo ora investendo le nostre energie: preparare persone atte alla formazione professionale, cercando di rispondere alla nuova realtà che São Tomé e Príncipe stanno vivendo: un forte esodo delle nuove generazioni verso il Portogallo, in cerca di migliori condizioni di vita.
Il nostro desiderio è ora affidato all’intercessione della nostra Madre Fondatrice, S. Maddalena di Canossa! Al nostro rinnovato “grazie” per ogni membro del Gruppo India, aggiungiamo con piacere quello delle giovani e del loro insegnante:
«Noi, ragazze e donne del corso di sviluppo umano, ringraziamo il Gruppo India per il gran bene fatto a tutte noi. Ringraziamo anche le Suore Canossiane che non misurano la carità per il nostro bene e lo sviluppo di un’autonomia nella nostra vita. Vi assicuriamo che trarremo un buon profitto da questo grande dono fatto a tutte noi. Grazie di cuore!
Allieve e professore della Scuola S. Maddalena di Canossa.»
Cordiali saluti e auguri di ogni bene
Suor Lucia Teresinha Antonio
(Delegata provinciale)
Le lezioni di informatica prima e dopo il dono dei computer |