Kinshasa, R.D.Congo: completiamo la scuola
Continua la costruzione della scuola “Maria Madre dell’Amore” a Kinshasa, dove sarà aperta almeno un’aula ogni anno per accompagnare fino al termine del ciclo della primaria i bambini che erano entrati alla materna.
Le Suore Canossiane avevano avviato nel 2022 un asilo utilizzando alcune sale di una loro struttura e noi le avevamo aiutate a costruire dei bagnetti su misura di bambino. Il successo di questa iniziativa è stato grande ed è arrivata la richiesta di aprire anche le elementari, così la scuola “Maria Madre dell’Amore” si sta ingrandendo con una nuova struttura. Guardando al futuro si sono gettate le fondamenta di un edificio a due piani: il piano terra ospiterà tre classi, ha già tutte le parti in muratura pronte e per l’anno scolastico 2024/2025 è stata completata un’aula già usata per le elementari; almeno un’altra sarà pronta per il prossimo anno; il piano superiore deve ancora essere innalzato ma avrà altre tre aule.
Gli amici del Gruppo India hanno aiutato anche ad avviare la nuova struttura, ma ora il nostro sostegno continua, sempre con lo stesso codice progetto 330K, per completare l’intera costruzione e negli anni avere tutte e sei le classi della primaria oltre che le tre della materna. Le iscrizioni aumentano di anno in anno: nel 2022/2023 si era partiti con 15 bambini nelle prime due classi della primaria, l’anno dopo erano già in 56 comprendendo la prima elementare e quest’anno sono quasi raddoppiati arrivando a 114 (tre classi della materna e le prime due della primaria).
Una bella notizia a contorno di tutto ciò è il grande aiuto economico che sta dando anche la scuola di Bunia, sempre delle Suore Canossiane e nella R. D. Congo. Anche questa scuola era stata costruita nel corso di alcuni anni, un’aula dopo l’altra con l’aiuto del Gruppo India; ora non solo è economicamente autonoma, ma può sostenere la partenza di altre scuole.