Maibang, India: acqua per la scuola
Gli studenti della scuola e dell’ostello non devono più andare a prendere acqua da ruscelli o stagni, né attendere l’arrivo di autobotti: l’acqua piovana raccolta e depurata è ora sufficiente per tutti i loro bisogni.
Nella zona di Maibang, che si trova nel nord-est dell’India, le precipitazioni sono abbondanti ma concentrate in alcuni periodi dell’anno. La conformazione del terreno e la necessità di avere poi un generatore alimentato a gasolio rende poco pratico ed ecologico lo scavo o la trivellazione di pozzi e quindi l’approvvigionamento dell’acqua è difficile, per le famiglie ma soprattutto per grandi strutture come scuole o ostelli. Per far fronte al problema, la St. Xavier’s High School si faceva recapitare regolarmente grandi quantitativi di acqua tramite autobotti, ma la soluzione non era certo soddisfacente anche per la scarsa qualità igienica di quanto veniva consegnato. Una soluzione ecologica e efficiente è stata trovata nello scavo di cisterne sotterranee per conservare l’acqua piovana, sistema già sperimentato con successo da un’altra scuola nella stessa regione, la “Good Shepherd” di Gunjung anche questa gestita dai padri Gesuiti.
Da fine luglio 2024 l’istituto è dotato di un sistema che raccoglie e immagazzina in modo efficiente l’acqua piovana per tutte le esigenze quotidiane, garantendo la sostenibilità idrica della scuola St. Xavier e contribuendo a migliorare le condizioni sanitarie dei circa 1000 alunni che la frequentano. L’intero impianto è composto da una cisterna interrata e un sistema di tubazioni collegate agli scarichi sul tetto dell’edificio scolastico per convogliare l’acqua piovana in questo serbatoio di stoccaggio. I tubi sono stati fissati in modo da garantire il flusso continuo dell’acqua dal tetto alla cisterna. Il lavoro è stato supervisionato da p. Thomas Mathew SJ, che ha monitorato meticolosamente i progressi ogni giorno. L’unico problema incontrato è stato il ritardo nella consegna dei tubi per una momentanea carenza nei magazzini della zona.
Esprimiamo la nostra più sentita gratitudine al Gruppo India, alle scuole gesuite locali e alla popolazione locale, per il loro generoso sostegno finanziario e lavorativo. I loro contributi sono stati determinanti per il buon esito di questo progetto. Il completamento del progetto segna una pietra miliare significativa negli sforzi della nostra scuola per promuovere metodi ecologici per la sostenibilità e garantire un approvvigionamento idrico affidabile per la nostra comunità scolastica. Siamo grati a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa impresa.
P. Rejin SJ