Malom, India: toilette per un ostello
Le Missionarie del Sacro Cuore hanno aperto una loro missione nella parrocchia di Malom, in Jharkhand; i parrocchiani sono distribuiti in 20 villaggi tribali poverissimi, in cima alle montagne e immersi nella foresta.
Dopo avere sperimentato personalmente, girando a piedi di villaggio in villaggio, le asperità del territorio e l’impossibilità di raggiungere alcuni luoghi durante la stagione delle piogge, le suore hanno aperto un ostello nella missione, per permettere a 60 bambini di frequentare la scuola regolarmente, consapevoli che solo l’istruzione può aiutarli a trovare un lavoro e migliorare così il loro futuro, evitando di cadere nelle mani di trafficanti o protettori.
Attualmente sono ospitate 45 bambine e ragazze tra i 4 e i 16 anni, cui è principalmente destinato l’ostello, e anche 15 bambini con meno di 10 anni (per lo più senza famiglia). La scuola c’è ma mancano le toilette e i bambini sono costretti ad andare nel bosco, rischiando sia infezioni che morsi di serpenti.
Con il nostro aiuto possiamo dare anche a questi bambini, che sono orfani o figli di genitori molto poveri e spesso vittime di dipendenze o, nel caso migliore, figli di lavoratori stagionali che si spostano continuamente, una vita dignitosa e più sicura.
Per collaborare alla costruzione delle toilette raccogliamo offerte con il codice 880T e vogliamo raggiungere 5.000 euro perché suor Soley possa sostenere la sua missione di salvare questi bambini. Abbiamo già collaborato con suor Soley in altre località dove ha lavorato: a Madhira, Kasdega e Manjeri per pannelli solari a servizio di scuole, dispensari, ricovero per malati mentali e a Buchireddypalem per un impianto di depurazione dell’acqua. Tutte opere importanti, che si autosostentano, e non potevamo non rispondere a questa sua ultima richiesta:
Ora sono stata trasferita in Jharkhand a Malom per sviluppare questa missione. Questo è un villaggio povero e remoto. C’è un autobus al mattino e uno alla sera; per tutti è molto difficile andare in città a prendere qualcosa. Le persone che vivono qui hanno poche cose, ma la maggior parte di loro è dipendente da bevande fatte in casa, non si prendono cura dei figli. La durata della vita qui è di 45-50 anni e le ragazze e i ragazzi si sposano ancora adolescenti. La situazione sanitaria è deplorevole.
I bambini dell’ostello vengono portati da varie situazioni e sono tenuti qui per studiare. Quest’anno abbiamo ragazzi durante il giorno per assicurarci che tornino a studiare. Attualmente il problema è rappresentato dai bagni, che non sono sufficienti. Vi chiediamo quindi di aiutarci a costruire altri bagni, che sono molto urgenti. Esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti e preghiere in anticipo per l’aiuto.
Con le preghiere di Suor Soley Joseph fmsc