Savannakhet, Laos: scuola da rinnovare
Il Laos è uno dei Paesi meno sviluppati del sudest asiatico, dove il livello di istruzione è molto basso. Se l’80% dei bambini conclude la scuola primaria, solo il 15% supera la secondaria e meno del 3% si iscrive all’università. Di conseguenza la maggior parte dei ragazzi, finita la scuola va in Thailandia a lavorare nei campi o nei ristoranti, diventando vittime dello sfruttamento, con paghe in nero.
Le Suore della Carità di S.Giovanna Antida, con lo scopo di aumentare l’alfabetizzazione, nel 2009 hanno iniziato la costruzione di una scuola per permettere ai giovani di questo Paese di progredire e migliorare le proprie condizioni di vita. Ogni anno la scuola materna è frequentata da circa 120 – 150 bambini mentre altri 250 – 300 sono nella scuola primaria.
Questa scuola è diventata anche un luogo di convivenza umana, culturale e morale. La religione non può essere insegnata apertamente ma la morale cristiana viene apprezzata dalle famiglie degli alunni.
In 15 anni però la scuola ha subito un deterioramento e necessita di un restauro che le suore non sono in grado di sostenere, dal momento che sono pochi gli alunni che pagano la retta, nonostante sia molto bassa. Dare agli alunni un luogo di educazione più pulito e bello, darà loro più voglia di venire a scuola. Grazie perché non farete mancare il vostro contributo (codice progetto 885S).