Fernando de la Mora, Paraguay: una tettoia per tanti bambini
La scuola San Roque Gonzalez de Santa Cruz offre un’istruzione di qualità a bambini che vivono in un quartiere molto povero. C’è un campetto usato per ricreazione, ginnastica ed eventi vari che però è impraticabile quando piove o fa troppo caldo; per questo chiedono il nostro aiuto per costruire una tettoia, così da renderlo utilizzabile tutti i giorni dell’anno.
Fernando de la Mora è una cittadina che ha una propria amministrazione, ma fa parte della cosiddetta Grande Asunción, che comprende la capitale e alcuni comuni limitrofi, senza soluzione di continuità, tra cui Fernando e Lambaré. A Villa del Sur, un quartiere molto povero di questa cittadina, le suore di S. Giovanna Antida avevano avviato circa 30 anni fa un doposcuola per compensare le lacune della scuola pubblica che non dava una buona istruzione ai bambini favorendo di fatto l’abbandono scolastico. Dal 2013 questo centro si è trasformato in una vera e propria scuola, riconosciuta dallo stato.
Quando l’abbiamo visitata ad aprile 2024 era frequentata da 127 alunni suddivisi in otto classi: Jardín (per i bambini di 4 anni), Preescolar (a 5 anni, obbligatoria) e i sei anni della scuola primaria. Le aule sono solo quattro e quindi le lezioni si svolgono in doppio turno, mattina e pomeriggio: un’aula dedicata ai piccoli, le altre ai più grandicelli. Le maestre sono pagate dallo stato, ma sono scelte dalle suore che si fanno carico anche del pagamento delle insegnanti delle materie non previste dall’ordinamento statale che sono offerte ai bambini (informatica, musica, religione, danza, educazione fisica).
Durante la nostra visita abbiamo parlato con le maestre e ci hanno tutte colpito per la loro passione e dedizione: sono molto coinvolte e lavorano sia la mattina che il pomeriggio in due classi diverse. Insieme ai bambini avevano preparato uno spettacolino per festeggiare ma, pur apprezzando molto la loro accoglienza, avevamo sperimentato la difficoltà di organizzare queste festicciole… Per il caldo, nonostante fossimo ad aprile, non era possibile stare nel campetto e quindi si era usato un altro piccolo spazio che godeva almeno in parte dell’ombra prodotta dall’edificio.
Vi ringraziamo in anticipo per tutto l’aiuto e la generosità, per poter garantire sicurezza e cura ai più piccoli, affinché possano imparare, crescere, giocare, rilassarsi e svilupparsi in modo sano e felice.
Ringrazio ancora una volta l’intera comunità educativa, suore e laici, per l’aiuto generoso che ci danno, per andare incontro ai bambini, alle loro famiglie; vediamo che grazie all’aiuto che riceviamo da voi gli scolari possono crescere integralmente e andare avanti, lasciando la realtà, spesso triste, della droga e dell’alcol in cui sono immersi tanti bambini e adolescenti del quartiere in cui si trovano le nostre scuole. Grazie per questa opportunità che ci è stata data.
Per questo vi ringrazio sentitamente dal profondo del mio cuore e che Dio benedica voi e le vostre famiglie.
Suor Raquel Caceres
Il codice progetto per aiutare i bambini della scuola San Roque Gonzalez de Santa Cruz ad avere una tettoia sotto cui giocare e radunarsi è 873S.