Fianarantsoa, Madagascar: la nuova scuola
La nuova scuola primaria Saint François Xavier è pienamente operativa già dall’anno scolastico 2023-24, ma c’è stato un qualche ritardo nella comunicazione e solo ora possiamo mostrarvi la realizzazione di questo progetto, al quale il Gruppo India ha partecipato facendosi carico delle toilette.
Era un progetto molto ambizioso, deciso dai padri gesuiti che da molti anni gestivano la scuola secondaria, che porta il nome di Collegio Saint François Xavier. Tra il 2016 e il 2017 i gesuiti avevano avviato anche la scuola primaria e la materna all’interno dello stesso edificio; il gran numero di bambini che anno dopo anno si sono iscritti alla primaria ha reso però necessario costruire un nuovo edificio solo per loro.
Programma molto serrato: nel corso dell’estate del 2023, approfittando delle vacanze scolastiche, è stata eretta e arredata la struttura, costruiti i servizi igienici (in un blocco separato), sistemati gli spazi esterni che comprendono gli impianti sportivi e modernizzato il sistema educativo attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’istruzione. Programma che è stato possibile impostare per la presenza di tante componenti che hanno contribuito economicamente: prima di tutto il Collegio stesso, poi i padri gesuiti di Fianarantsoa e di altre province, il Ministero dell’Educazione Nazionale, alcune ditte locali e altre associazioni; il Gruppo India è stato contattato quando ci si è resi conti che mancava ancora qualcosa per completare il tutto e come sempre abbiamo ricevuto una risposta generosa al nostro appello.
Tutti i lavori relativi alla realizzazione di questo importante progetto sono stati completati nei tempi previsti grazie a squadre di operai che si alternavano giorno e notte. La cerimonia di benedizione e inaugurazione ufficiale è stata guidata da Sua Eccellenza Mons. Fulgence Rabemahafaly, Arcivescovo di Fianarantsoa, alla presenza delle diverse autorità ecclesiastiche e amministrative il 9 settembre 2023. La scuola è su tre livelli e oltre alle aule ha le stanze dei docenti, un laboratorio di informatica, la biblioteca, gli impianti sportivi e un grande cortile attrezzato. Ne hanno già beneficiato i 750 alunni della scuola primaria e molti altri ne beneficeranno per diversi anni a venire. Solo la rendicontazione è arrivata in ritardo, tranne un breve messaggio dell’anno scorso che annunciava la fine dei lavori e l’inaugurazione.
Siamo stati in grado di realizzare questo importante progetto grazie al vostro incrollabile sostegno e a quello di numerosi altri partner e vi siamo molto grati. La qualità delle infrastrutture, la qualità del servizio e la capacità di accoglienza di questo Collegio dimostrano che abbiamo una scuola accogliente ed efficiente in questa zona centromeridionale della Grande Isola: ciò suggerisce anche che le risorse finanziarie, generalmente costituite dai contributi dei nostri studenti, saranno confortanti e la situazione finanziaria sarà vitale e sostenibile. Questo ci permetterà di mantenere, migliorare e ottimizzare il Collegio che è il risultato di questo progetto. Speriamo che la vita socioeconomica si riprenda dopo aver sopportato gli effetti dannosi delle diverse crisi di questi ultimi tempi.
P. Andrianaivosoa (rettore)