India: Amitbhai e Divyang
Amitbhai e Divyang vivono nei dintorni di Pimpri, nello stato del Gujarat. Il primo è un giovane uomo, il secondo non ha ancora un anno, ma nel 2024 sono stati accumanti dal destino di imparare a camminare… Tutto è merito delle suore carmelitane di Vedruna che lavorano nel distretto di Dang, nel Gujarat; hanno un dispensario a Pimpri “Health Center Jivandhara” ma poi percorrono tutti i villaggi dei dintorni con cliniche mobili, portando medicinali, cure, informazioni sanitarie, integratori… Durante le loro visite riescono anche a formare alcune persone, scelte in base alle loro capacità, come operatori di base: fare semplici medicazioni, curare i malesseri più diffusi e facilmente identificabili, contattare le suore se non si può attendere il ritorno della clinica mobile…
Nella lettera che ci hanno inviato a novembre 2024 con il racconto di quanto avvenuto nell’anno, ci hanno raccontato alcune storie di guarigioni e condividiamo quelle di Amitbhai e di Divyang, che sono solo la punta dell’iceberg di quanto fanno le suore in questa zona.
Amitbhai è un giovane che nel 2022 ha avuto un brutto incidente che ha causato gravissime fratture a una gamba. La prima opzione dei medici è stata l’amputazione, anche perché Amitbhai vive a 250 chilometri dall’ospedale. Ma le suore si sono assunte l’incarico di seguirlo per tutto il periodo necessario, effettuando visite e medicazioni domiciliari e accompagnandolo in ospedale per ogni controllo periodico; inoltre hanno coperto buona parte delle spese. Grazie a un intervento chirurgico e a un apparecchio esterno, pian piano le ossa si sono saldate e nel 2024 Amitbhai è stato “liberato” e sta riprendendo a camminare. Ovviamente rimane una lieve disabilità, ma non paragonabile alla perdita della gamba che gli avrebbe impedito di lavorare e di continuare la propria vita serenamente.
Divyang invece è un bambino che sta per compiere un anno. La sua nascita è stata un piccolo miracolo perché è stato concepito solo dopo 15 anni di matrimonio. Per complicazioni legate al parto la mamma Premila ha perso la vista e non ha potuto allattarlo. Le condizioni economiche della famigliola, aggravate dall’impossibilità di contribuirvi di Premila, non permettevano l’acquisto di latte artificiale che è stato donato dalle suore. Ora Divyang è un bambino sano e anche lui sta muovendo i suoi primi passi.
Per aiutare le suore ad aumentare il numero di guarigioni, a diffondere informazioni sanitarie per prevenire tante malattie, a nutrire i bambini denutriti… potete inviare le vostre offerte con il codice LAFE. In questo articolo trovate altre informazioni sul progetto in corso a Pimpri.