Perambalur, India: un nuovo doposcuola
Perambalur è un piccolo villaggio nella diocesi di Kumbakonam, in Tamil Nadu. Qui è stato organizzato un doposcuola per combattere l’abbandono scolastico, ma è necessario dotarlo di servizi igienici.
La diocesi di Kumbakonam ha un territorio molto vasto e non sempre ben servito dalla rete stradale; per questo il vescovo Jeevanandam Amalanathan, in carica dal gennaio 2024, ha creato alcuni centri di servizi sociali in varie località per consentire a tutti gli abitanti accesso alle varie attività della Chiesa: non solo funzioni religiose e catechismo, ma organizzazione di gruppi di auto-aiuto, micro-credito, corsi di formazione, sostegno ai migranti… a disposizione di tutti gli abitanti del territorio. Uno di questi centri si trova a Perambalur, un villaggio piccolo, ma circondato da molti altri. Gli abitanti della zona sono circa 17.000, molti dei quali sono di religione indù (quasi tutti di bassa casta o fuori casta) e solo una piccola percentuale è cristiana o mussulmana.
Il PSSS, Perambalur Social Service Society, ha organizzato anche un doposcuola frequentato da 132 bambini che trovano qui un luogo tranquillo dove studiare e l’aiuto di alcuni insegnanti. Molti di loro sono figli di analfabeti, in casa non possono avere sostegno e spesso non hanno neanche la luce elettrica per fare i compiti la sera. I genitori sono braccianti agricoli, piccoli trasportatori di merce o artigiani, non hanno studiato, non capiscono l’importanza dell’istruzione e vorrebbero che i figli li aiutassero nel loro lavoro invece che andare a scuola. Per ridurre l’abbandono scolastico è quindi fondamentale dare una mano a questi bambini a raggiungere buoni risultati e quindi contrastare l’opposizione dei padri al sistema scolastico.
Il doposcuola si tiene nei locali del centro, che ha però un unico bagno, chiaramente insufficiente a tutti questi bambini. Spesso i ragazzi fanno i loro bisogni all’aperto, in cortile, ma le condizioni igieniche sono pessime e stanno deteriorandosi al punto che anche le persone che vivono qui vicino si lamentano del cattivo odore. Per questo motivo il segretario del PSSS, padre Soosaimanickam, si è rivolto a noi tramite il suo Vescovo per avere un aiuto nella costruzione di alcune toilette. Questi servizi igienici saranno a disposizione non solo dei bambini ma di tutte le persone che frequentano il centro servizi. Il Gruppo India si è impegnato a donare 8.000 euro che raccogliamo con il codice progetto 910T.