![](https://www.gruppoindia.it/wp-content/uploads/2025/02/Faisalabad_878B_010-870x432.jpg)
Faisalabad, Pakistan: per una scuola più dignitosa
A Faisalabad sosteniamo gli studi nella scuola “S. Antony”, gestita dalle suore di S. Antida, e da lì abbiamo ricevuto un appello per migliorare gli ambienti, ora in pessime condizioni. In Pakistan i cristiani sono emarginati e penalizzati; poche persone sono istruite, quasi tutti sono analfabeti e a loro sono riservati solo i lavori più umili. La maggior parte di loro lavorano come spazzini e addetti alle pulizie… in tanti non riescono trovare lavoro. In questa situazione di grande povertà, emarginazione e degrado, i più si rifugiano nella droga da vendere e consumare, un problema che colpisce quasi il 95% delle famiglie.
I circa 300 alunni della “S. Antony” provengono da baraccopoli abitate da tre piccole colonie cristiane. Da circa 40 anni le suore hanno in gestione questa scuola diocesana che accompagna i bambini dalla materna alla secondaria. L’edificio è in pessime condizioni, con muri sporchi e scrostati, in tante aule non ci sono i banchi e bambini siedono sulle panche scrivendo sulle ginocchia. La situazione è stata anche verificata nel 2023 durante un viaggio in Pakistan di alcuni rappresentanti del Gruppo India. Ormai è urgente un lavoro di ripulitura e l’acquisto dei banchi mancanti, come ci chiede suor Khalida:
Come responsabile della scuola percepisco un’estrema tristezza sui loro volti. I loro volti sofferenti ci ricordano il Cristo crocifisso. La maggior parte dei bambini è malata a causa dell’aria che respira. Le loro esigenze scolastiche non sono soddisfatte, perché vengono senza libri, uniformi e colazione e, in tanti, non riescono a pagare la piccola retta scolastica. I genitori hanno un grande desiderio di tirarli fuori da questa triste situazione e, nella loro povertà, fanno il possibile per aiutarli. Come Figlie di Santa Giovanna Antida, i loro desideri contano molto per noi. Li serviamo con gioia, impegno e amore. La responsabilità che abbiamo verso i bambini e la loro salute ci spingono a fare qualcosa e siamo certi che voi ci aiuterete.
Desideriamo farli uscire da questa situazione, in modo che possano, in futuro, risollevare le loro famiglie.
Grazie a questa scuola e con il nostro aiuto, tanti ex alunni lavorano oggi in diversi campi (scuole, ospedali, polizia, esercito). Il nostro costante incoraggiamento farà un’enorme differenza nel loro progresso. Le nostre preghiere e i nostri auguri sono sempre per loro e anche per voi che ci aiutate a portare avanti la nostro opera educativa e missionaria.
Affidiamo a Dio il Gruppo India, voi che fate tanti sacrifici per portarlo avanti e i benefattori che, con la loro generosità, vi permettono di seminare tanto bene nel mondo. Voi siete provvidenza di Dio per noi… Grazie per tutto l’aiuto che ci donate da anni e per quello che ci darete. Con immensa gratitudine vi salutiamo e restiamo in attesa.
Suor Khalida e Comunità
Già anni fa ci avevate aiutato per un progetto simile nell’altra scuola di Faisalabad, la “S. Albert”; speriamo che vogliate aiutare anche la “S. Antony” inviando un piccolo dono con codice 878B.