
Lagarto, Brasile: in punta di piedi
Un sogno di quasi tutte le bambine è quello di indossare un tutù e ballare sulla punta dei piedi… grazie a voi è divenuto realtà per un gruppo di ragazzine di Lagarto! Non è solo un sogno realizzato, ma ha avuto una forte valenza educativa: imparare la disciplina, avere un obiettivo e impegnarsi a raggiungerlo. Oltretutto è tempo che le bambine non hanno trascorso in strada alla mercé di persone senza scrupolo, ma in un luogo sicuro e protetto.
Una parte del contributo è servito ad attrezzare il locale: il grande specchio a parete, le sbarre di supporto, l’impianto audio; ora le Maestre Pie Venerini contano di continuare a organizzare questi corsi perché le bambine che ne hanno usufruito sono state veramente felici di questa opportunità e ne hanno tratto grande beneficio:
Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine al Gruppo India per il contributo inviato per il nostro piccolo progetto “Una danza per la vita”. Nonostante alcuni intoppi, siamo riuscite a svolgere un lavoro significativo e di grande impatto.
Abbiamo riscontrato qualche difficoltà nell’applicazione, in quanto il pavimento non era molto adatto allo svolgimento delle attività. Siamo però riuscite a realizzarlo in un altro spazio, riuscendo a coinvolgere così un gruppo di oltre 20 ragazze. Riconosciamo l’importanza di portare avanti questo progetto. Vi ringraziamo immensamente anche a nome di tutte le Religiose Maestre Pie Venerini che lavorano qua in Brasile, per il vostro generoso contributo, che ci ha permesso di realizzare questo bel lavoro. Il Signore Gesù che conosce tutte le cose vi retribuisca cento volte in più per tutto il bene che avete fatto a queste bambine che sono continuamente esposte a situazione di vulnerabilità.
Con affetto e tanta gratitudine, in unione di preghiere sempre,
suor Claudira Ribeiro dos Santos
Superiora Provinciale