
Thallampadu, India: la nuova cucina
La cucina dell’ostello Lourdu Matha è stata totalmente rinnovata, liberandola anche dall’amianto con cui era stata costruita inizialmente. Insieme al miglioramento delle condizioni igieniche, questo darà maggiore sicurezza a cuoche e studenti.
L’ostello e il Sacred Heart College servono i giovani tribali e dalit provenienti da aree rurali remote sin dal 2005; la maggior parte di loro alloggia nell’ostello. Ma la cucina, con l’annessa mensa, era stata costruita 10 anni fa con lastre di amianto a causa di vincoli finanziari e con l’idea di usarla solo temporaneamente… era ormai in pessime condizioni, con il tetto che lasciava passare sole e acqua piovana e con le pareti piene di crepe.
Il Sacred Heart College of Arts and Science è frequentato da 440 giovani tra i 18 e i 21 anni, tribali e Dalit, tra cui 130 ragazze. La condizione socio-economica di questi tribali è danneggiata dalla deforestazione, dall’accesso limitato alle risorse naturali e dalla mancanza di istruzione. Sono sfruttati economicamente, oppressi fisicamente, emarginati socialmente e isolati culturalmente. I giovani tribali sono costretti a migrare verso le città in cerca di mezzi di sostentamento migliori, ma trovano lavoro solo come operai non qualificati per una paga misera e, soprattutto, subiscono l’oppressione sociale. Il Sacred Heart College consente ogni anno a circa 150 studenti di diplomarsi e sperare in un futuro migliore. Ogni anno sono 430 i giovani ospitati dall’ostello legato al college: sono veramente pochi gli studenti di Thallampadu, quasi tutti provengono dalle aree rurali.
I Dalit e i tribali in India sono stati soggetti per secoli a sottomissione, oppressione, discriminazione, sfruttamento ed esclusione sociale. Sostenere questi giovani tribali e dalit nell’istruzione superiore migliorerà la loro possibilità di avere una buona occupazione e i loro mezzi di sostentamento, apportando i cambiamenti desiderati alle loro vite. Il progetto aiuta a liberare questi giovani delle comunità emarginate dalla povertà e dalle privazioni, assicurando loro un futuro luminoso.
Noi, la direzione dei Fratelli del Sacro Cuore della Missione di Bala Jesu, il personale e gli studenti del Sacro Cuore College, ringraziamo di cuore tutti i rispettabili membri del Comitato Gruppo India Onlus per il generoso sostegno finanziario alla ricostruzione della cucina comunitaria del Lourdu Matha Hostel.
Fratel Lourdu Raju. D. Joy, SHJ