
Kisangani, R.D.Congo: pannelli solari in funzione
I pannelli solari sono stati installati e finalmente la comunità gode di una fornitura continua di elettricità e non deve più sottoporsi a costosi interventi di manutenzione e riparazione delle apparecchiature elettriche. Questo consente un grande risparmio economico e soprattutto permette alle suore di proseguire nella casa le varie iniziative di formazione rivolte a giovani e abitanti del quartiere.
Dal profondo del nostro cuore, vi ringraziamo ancora una volta per il vostro incrollabile sostegno ai nostri ministeri qui in R. D. Congo. Le nostre condizioni qui non sono facili, ma con la vostra generosità e compassione continuiamo a servire le persone che il Signore ha affidato alle nostre cure, nel miglior modo possibile.
Il Signore continui a benedire abbondantemente ciascuno di voi e le vostre famiglie. Possa l’esperienza della solidarietà continuare ad unirci come membri dell’unica famiglia umana.
Suor Leonora Santiago, FdCC
Quello che segue è l’appello che avevamo pubblicato tempo fa, raccontandovi della difficile situazione che viveva suor Leonara insieme alle sue consorelle.
OOO — OOO — OOO
Da quando è sorta, la casa delle Suore Canossiane è collegata alla vicina parrocchia per l’energia elettrica; ma l’impianto è vecchio e causa notevoli danni a tutti gli apparecchi e continue interruzioni nell’alimentazione.
Continuare così non è possibile, solo nell’ultimo anno la comunità ha speso più di 1.000 dollari per la sostituzione di fusibili, lampadine e altre riparazioni; è difficile programmare incontri pomeridiani o serali con gli abitanti del quartiere; di recente, dopo l’ultimo tentativo di riparazione, quasi tutti gli elettrodomestici sono stati danneggiati dalle anomalie dei cavi sotterranei.
Piuttosto che tentare ulteriori riparazioni, conviene potenziare il piccolo impianto di pannelli solari installato tempo fa per tamponare la situazione e staccarsi dalla parrocchia San Gabriel per quel che riguarda la rete elettrica.
In questo modo le Suore Canossiane non dovranno più sostenere le spese di riparazione degli elettrodomestici, preoccuparsi di sostituire fusibili e lampadine fulminate, ma potranno proseguire nella loro casa le varie iniziative di formazione e promozione umana offerte ai giovani e agli abitanti del quartiere,
Possa il Signore continuare a benedire ciascuno di voi e le vostre famiglie per la vostra generosità e attenzione alle necessita dei poveri.
Con stima e gratitudine
Suor Leonora Santiago, FdCC
(responsabile dell’attività)