Salgado, Brasile: computer per i bimbi di strada
Il Gruppo India ha già aiutato i “meninos de rua” di Salgado che trovano un’oasi di pace a Casa Serena. Ora vorremmo donargli dei computer per facilitarne gli sforzi nel campo scolastico.
Cari Benefattori Amici del Centro Educativo “Casa Serena”,
ancora una volta ci rivolgiamo a voi per esprimere il desiderio che è nel nostro cuore: “prevenire e favorire la vita” dei bambini e degli adolescenti che sono nelle nostre mani presso il Centro Educativo Casa Serena di Salgado, in una situazione di estrema vulnerabilità familiare e sociale, alcuni sono (costantemente) bambini di strada. (Suor Maria Rita Gonçalves Pereira).
Le Maestre Pie Venerini qui a Salgado (stato di Sergipe, nordest del Brasile) negli ultimi anni hanno assistito in media 30 bambini al giorno, con un pranzo e uno spuntino nel tardo pomeriggio, prima di tornare a casa o in strada. Oltre ai frequentatori abituali del centro, altri 20 bambini si presentano saltuariamente, per un totale di una cinquantina di bambini e adolescenti.
Una volta conquistata la fiducia di un ragazzo, si provvede a registrarlo all’anagrafe (molti “meninos de rua” non esistono ufficialmente) e così si può iscriverlo alla scuola pubblica. A Casa Serena i bambini svolgono alcune attività integrative, come doposcuola e ripetizioni, artigianato, catechesi, dinamiche di gruppo, danza, calcio e altre, secondo le disponibilità del momento.
Quello che offriamo sono cose molto semplici, ma programmate e con lo scopo di prevenire abusi di vario genere, che spesso avvengono in famiglia, accompagnandoli nel tempo libero, proteggendoli dalla strada, orientandoli verso attività che li inseriscano nella società come buoni cittadini.
Suor Maria Rita ci chiede un aiuto per acquistare quattro computer e una stampante che saranno molto utili per l’assistenza di questi bambini e per consentire loro di fare le ricerche per scuola ed elaborare al meglio i compiti scolastici.
Rimaniamo in attesa della vostra risposta, con speranza, perché sappiamo che la Divina Provvidenza non verrà mai meno. Contate sin da ora sulle nostre umili preghiere. Dio vi benedica tutti.
Chi volesse contribuire, può mandare un’offerta con il codice progetto 812C. I “meninos de rua” e suor Maria Rita già ringraziano…