Estate 2022
Carissimi, ringraziamo sempre il Signore che continua a donarci la vostra vicinanza e generosità per portare un po’ di sollievo e offrire nuove prospettive di vita a tante sorelle e fratelli lì dove più ce n’è bisogno.
Abbiamo in cantiere tanti progetti da sostenere regolarmente, molti altri in corso di realizzazione o in attesa di poter essere avviati; di alcuni troverete notizie e aggiornamenti nel seguito di questa circolare.
Sentiamo forte l’esigenza di far fronte al progressivo aumento di richieste di aiuto dovute alla pandemia, alla guerra in Ucraina e a tante altre emergenze e guerre dimenticate. Povertà alimentare e guerra vanno di pari passo. I conflitti restano la prima causa di fame nel mondo. E il conflitto in Ucraina ci sbatte in faccia, ancora una volta, questo legame drammatico. Pensiamo alla difficoltà di rifornimenti di alcuni generi alimentari (specie grano) per molte popolazioni più povere, soprattutto dell’Africa.
Queste emergenze richiedono un di più di solidarietà!
Per questo, nello scorso mese di aprile, tramite una specifica informativa inviata a tutti voi, vi abbiamo reso partecipi di un’iniziativa speciale che abbiamo chiamato “Trova un amico” con lo scopo di allargare la famiglia del Gruppo India ad altre persone sensibili ad accogliere i nostri valori di condivisione, ascolto, disponibilità all’aiuto. Vi chiediamo, quindi, di aiutarci in questa iniziativa, individuando questi possibili nuovi amici e invitandoli a contattarci al fine di avviare anche con loro il rapporto di collaborazione già in essere con voi.A questi nuovi amici, abbiamo pensato di proporre quattro progetti specifici che intercettano, in modo particolare, alcune gravi difficoltà del momento legate alla qualità della vita dei bambini.
– Le donne con bambini, profughe dall’Ucraina e ospitate in Polonia e Romania;
– l’istruzione di bambini in Sudan, Paese da anni martoriato da guerra, insicurezza, povertà;
– l’acquisto di ausili per migliorare la qualità della vita dei bimbi non vedenti della Casa della Luce, in India;
– l’acquisto di apparecchiature per il nuovo reparto maternità dell’ospedale di Koche, in Malawi.
Stiamo cercando di migliorare la nostra presenza sui social e vi invitiamo a frequentare il nostro sito dove troverete informazioni aggiornate in base alle notizie che ci pervengono dai vari luoghi di missione che sono raggiunti e accompagnati dalla nostra solidarietà. Seguiteci anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter. Al fine di rendere più immediato lo scambio di informazioni, abbiamo anche attivato un apposito numero dove potete inviare e ricevere messaggi WhatsApp (3248234416).
Aiutateci a diffondere ciò in cui crediamo e restiamo uniti in questo impegno… Insieme riusciremo a fare meglio ciò che già stiamo realizzando.
Fermarci non possiamo finché ci sarà qualche fratello/sorella a cui tendere la mano. C’è posto per tutti sulle vie della missione.
Marco Petrini
Presidente Comitato Gruppo India
Leggi la newsletter completa! (in formato pdf)