Perumpunna, India: un centro per lo sviluppo
Il Jeevan Dhara è un centro per lo sviluppo umano che vuole acquistare alcuni bovini per dare un buon bicchiere di latte ai bambini e ragazzi che lo frequentano, spesso denutriti.
Questo centro di Perumpunna (nel Kerala) è una delle tre missioni in India dei Figli Canossiani della Carità, il ramo maschile della Congregazione delle Canossiane che già aiutiamo in vari Paesi. Si occupa di educazione e formazione fisica, emotiva, intellettuale e spirituale per uno sviluppo integrale della persona.
Per far questo si organizzano diversi campi per bambini e giovani, che hanno bisogno di essere accompagnati nell’educazione ai valori della vita e anche nell’integrazione, nel capire i valori della vita umana e nel rispondere agli altri con amore. Nel mondo in rapida crescita, i bambini e i giovani sono influenzati dai media e hanno bisogno di una corretta educazione mediatica, talvolta sono dipendenti dall’alcol e dalle droghe, e c’è un processo di dipendenza dal denaro veloce di cui molti giovani sono vittime. Ci sono quindi diverse trappole per molte persone che sono abusate e diventano vittime del traffico di esseri umani.
Abbiamo preso iniziative per raggiungere i bambini e i giovani con programmi di formazione sia residenziali che esterni, al fine di potenziarli e renderli buoni strumenti di Dio per la società, per vivere e promuovere la solidarietà e la civiltà dell’amore.
Offriamo servizi alle aree remote, completamente prive di possibilità di istruzione, o di qualsiasi altra possibilità; andiamo in questi villaggi, trascorriamo 15 giorni o 30 giorni per educare i bambini e i giovani, offrendo una nuova speranza nelle loro vite. Viviamo con loro nelle aree di missione, coltiviamo e lavoriamo con loro, comprendiamo la loro vita e le loro difficoltà. Rispondiamo a loro con tutto ciò che possiamo, fornendo libri, materiale di cancelleria, coperte e qualsiasi altra cosa a seconda dei villaggi. Alcuni villaggi sono privi di acqua, altri non dispongono di elettricità, altri ancora non hanno assistenza medica e quindi forniamo medicinali di base, ecc.
Tutte le attività sopra menzionate si svolgono nel nostro Centro o tramite questo nei villaggi. C’è bisogno di sostenibilità e anche di ridurre i costi e le spese dei programmi residenziali. Per questo chiediamo il vostro aiuto per l’acquisto di animali per fornire latte ai vari bambini e giovani che vengono a frequentare i corsi e anche per educare i bambini e i giovani alla cura degli animali stessi.
Padre Shyam Prasad FdCC
Il Gruppo India vuole sostenere questo progetto (con codice 910A) con la somma di 6.000 euro.