São Tomé, São Tomé e Príncipe: informatica per donne e giovani
Dopo tanti anni torniamo a São Tomé e Príncipe, piccolo stato formato da una ventina di isole nel golfo di Guinea. Qui le suore Canossiane, sempre molto impegnate in particolare nella promozione integrale della donna, propongono un progetto ambizioso: informatizzare donne e giovani, che non è strettamente legato alla loro scuola, ma in un certo senso è una sua appendice che si apre alla comunità.
Sappiamo, oggi più che mai, che non sapere utilizzare un computer relega le persone all’esclusione sia culturale che sociale e questo è tanto più vero in un piccolo Paese isolato. Insegnare alle donne e ai giovani a utilizzare la tecnologia può permettere loro di guadagnare punti nell’ambito sociale, di aumentare la consapevolezza del loro valore e del loro ruolo e anche di poter trovare lavoro migliorando così le condizioni di vita propria e della famiglia. Rivolgersi anche ai giovani è un invito a non abbandonare gli studi, a confrontarsi con il mondo reale e a crearsi alternative lavorative.
Il progetto prevede un corso di lezioni, tenute da esperti informatici (per i quali non si richiede contributo) che si svolgeranno in una aula messa a disposizione e allestita dalla comunità locale. Al Gruppo India è chiesto un contributo per l’acquisto dei computer e di una stampante.
Il progetto intende raggiungere le donne in maggior difficoltà e soprattutto i ragazzi che hanno lasciato la scuola permettendogli un riscatto sociale. Aiutateci a realizzarlo, anche un piccolo contributo può fare la differenza (codice progetto 341D).