Kinshasa, R.D.Congo: la scuola ha più aule
Dalla fine del 2022 chiediamo aiuto per questo istituto ed è con grande gioia che raccontiamo i progressi: oltre alla costruzione dei bagnetti si sta proseguendo con l’edificazione di nuove aule in grado di accogliere non solo le classi della materna, ma anche le elementari!
Infatti quest’opera delle Suore Canossiane, avviata come asilo con 15 bambini nell’anno scolastico 2022/23 ha riscosso un grande successo nel quartiere e ha visto le iscrizioni aumentare di anno in anno per la materna accompagnate da una pressante richiesta di aprire anche la scuola elementare. Infatti col passare degli anni, il contesto in cui erano inserite è cambiato molto; il quartiere ora è sovrappopolato e ha mutato le proprie esigenze. Tra queste, quella di una formazione completa e di qualità, dove i bambini crescano non solo “informati”, ma altresì “formati”, alimentati da valori etici e morali di matrice cristiana.
Per cercare di offrire alla popolazione di Kinshasa un’educazione secondo lo stile e il carisma canossiano le suore aprono dapprima le porte della loro casa, adattando alcune sale ad aule per i più piccoli e costruendo dei bagnetti. Ma la formazione ha bisogno della continuità: dopo la scuola materna c’è la necessità della scuola elementare…
È stato quindi necessario preparare un piano di espansione che prevedeva la costruzione di altre aule e toilette, da completare mano a mano che aumentavano le classi. Con previdenza, tutto è stato organizzato in modo da dare una risposta immediata ai bisogni ma guardando in avanti, alle necessità degli anni futuri.
Così i primi bagni “su misura” dei bambini sono stati da subito provvisti di una fossa biologica in grado di sostenerne anche altri e negli ultimi mesi è iniziata la costruzione del complesso delle aule: è stato predisposto un basamento che ospiterà tre aule al piano terra ma che consente anche di elevare la struttura con un secondo piano per ulteriori tre aule.
A tre anni dall’apertura la scuola “Maria Madre dell’Amore” è passata dai 15 bambini di 1° e 2° classe della materna ai 114 delle tre materne e della 1° e 2° elementare. Una di queste classi delle elementari è già ospitata nella nuova struttura, in cui una delle aule è stata completata proprio per accogliere loro. Almeno un’altra aula sarà completata in tempo per ospitare la 3° elementare che debutterà nell’anno scolastico 2024/25.
Certo, la strada è lunga prima che tutto sia completato, ma l’importante è “cominciare bene”, sapendo quale sia il risultato finale desiderato e raggiungendolo passo dopo passo. In questo le Suore Canossiane di Kinshasa sono aiutate economicamente anche dalle Sorelle della scuola di Bunia (sempre situata nella Rep. Dem. Del Congo), che è stata costruita con il sostegno del Gruppo India tra il 2014 e il 2018. Anche in quell’occasione si partì con poche aule e poi si è via via ingrandita la scuola. Sapere che una scuola che abbiamo contribuito a fondare è ora in grado di sostenerne altre è una bella soddisfazione e la prova che un gesto d’amore si moltiplica.