Port Sudan, Sudan: laboratorio informatico
In Sudan continua ad infierire la violenza della guerra civile, ma la situazione è relativamente tranquilla a Port Sudan, dove i padri comboniani hanno trasferito la sede della loro università. Ci hanno chiesto un aiuto per attrezzare un laboratorio di informatica, indispensabile perché ogni laurea universitaria in Sudan include nel curriculum un corso d’introduzione all’uso del computer.
I lavori si sono svolti durante questa estate. Prima di tutto sono stati acquistati e installati dei pannelli solari, collegati a delle batterie DIGI, per rendere il laboratorio indipendente dalla rete elettrica e consentirne l’uso anche dopo il tramonto del sole. Sono stati poi acquistati 15 laptop ed eseguiti i lavori elettrici necessari ad installare prese di corrente adatte.
I primi corsi sono cominciati il 19 agosto con due gruppi di 15 studenti: uno lavorava dalle 14:30 alle 16:30 e l’altro fino alle 18:30. Questi studenti erano dei giovani professionisti che non avevano nessuna conoscenza previa del computer. Hanno imparato a utilizzare Word, Excel, Power Point, l’uso dell’internet…
Il 26 ottobre sono arrivati 64 studenti della laurea di infermieristica per la loro formazione pratica. Il laboratorio di computer è stato trasformato per alcune mattine in laboratorio di simulazione o abilità infermieristica consentendo ai futuri infermieri di fare delle prime prove pratiche con manichini, ma lo stesso spazio diventava di nuovo computer lab al pomeriggio, sempre per lezioni ai futuri infermieri: infatti è molto importante che imparino a gestire i dati dei pazienti e dell’amministrazione dei centri sanitari attraverso un computer.
Per proteggere le attrezzature ed i computer, padre Jorge Carlos Naranjo Alcaide ha cercato delle telecamere WIFI di sorveglianza. Siccome non erano disponibili in Port Sudan, le ha comprate in Spagna cogliendo l’occasione di un suo viaggio per effettuare alcuni controlli sanitari. Ora anche le telecamere sono installate, gli studenti di infermieristica stanno continuando il loro tirocinio in tre diversi ospedali della città e il laboratorio è utilizzato per corsi di informatica sia la mattina che il pomeriggio.
Sia padre Jorge che i ragazzi e giovani di Port Sudan che frequentano il Comboni College of Science and Technology ringraziano per le grandi opportunità che il Gruppo India sta loro offrendo con l’allestimento del laboratorio informatico.