È essenziale creare le condizioni per la sostenibilità e l’autofinanziamento. Attraverso una proposta partecipata e organizzata, gruppi di donne intraprendono un’attività comune di produzione: allevamento del bestiame, coltivazione di ortaggi e verdure, servizio di telefonia, confezione di abbigliamento e artigianato, banca delle sementi… Queste sono alcune delle tante attività avviate in varie parti dell’India e di altri Paesi, grazie soprattutto ai gruppi di auto-aiuto per le donne organizzati in varie località.
Molte rientrano in programmi assai più vasti di promozione della donna che stanno migliorando le condizioni di vita di sempre più famiglie e di cui i primi beneficiari sono, come sempre, i bambini. Ma siamo al fianco di tutti i soggetti più deboli, come nei progetti realizzati a Guntur (India) a favore di malati di lebbra o altri disabili e nei microprogetti a sostegno dei professori di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo). A queste atttività aggiungiamo programmi di formazione per adulti finalizzati al raggiungere un’autonomia economica.
Alcune tipologie di progetti sono sempre attivi, perché si sviluppano anche su piccola scala grazie a interventi mirati: una capretta donata a una famiglia, lezioni di cucito a una mamma (e se possibile il dono della macchina da cucire), un prestito o un dono per avviare un’attività… Altri progetti richiedono invece un budget iniziale più alto e una migliore organizzazione. In questa pagina troverete tutte le informazioni su cosa facciamo in questo campo, perché se qualcuno ha fame è meglio insegnargli a pescare piuttosto che regalargli un pesce!