Come è possibile contattarvi?
In questa pagina trovi tutti i nostri contatti: indirizzo postale, e-mail e telefono.

È possibile avere “notizie” del bambino adottato?
Solo nei primi anni il Gruppo India ha inviato foto di singoli bambini; ormai da molto tempo spediamo la foto di un gruppo di bambini/ragazzi perché in realtà l’aiuto va a tutto un gruppo, per evitare ingiuste differenze. È possibile avere notizie della missione o del luogo dove i bambini vivono e sono aiutati, ma è impossibile dare informazioni di ogni singolo bambino. Il “Gruppo India”, nonostante il nome, opera ormai in molte parti del mondo e i bambini aiutati sono migliaia ogni anno.

I soldi inviati vanno al bambino di cui riceviamo la foto?
Chi si impegna con una adozione – borsa di studio, riceve la foto di un gruppo di bambini che saranno aiutati. Certamente il dono che voi inviate va a quel gruppo, ai bambini che voi potete vedere e un domani a quelli che frequenteranno la stessa scuola. Non sarebbe possibile nell’orfanotrofio o nell’ostello fare differenza di trattamento fra “aiutati” e “non aiutati”. In questo foglio, che inviamo insieme alla foto del gruppo di bambini aiutati, trovate tutti i motivi della nostra scelta.

Perché il prezzo è variabile?
Per molte iniziative indichiamo un range possibile di offerte (per esempio 26-34€ per una capretta…). Il motivo è semplicemente legato al costo della vita nei vari paesi del mondo, perché le offerte ricevute sono trasmesse nel Paese cui sono destinate e i prezzi sono quindi variabili. Sarebbe troppo oneroso e complicato indicare il costo esatto per ogni singola attività/Paese, anche perché questo varia frequentemente anche in funzione dei tassi di cambio.

È possibile la detrazione fiscale delle offerte?

Sì, tutte le offerte inviate al Gruppo India tramite conto corrente, assegno o bonifico bancario sono detraibili. Ai fini fiscali è sufficiente presentare le ricevute dei bollettini di conto corrente postale. Potete comunque richiederci la dichiarazione con il totale della somma donata anche utilizzando il modulo a fondo pagina; ricordate che è necessario comunicarci il codice fiscale.

Dal 2018 sono in vigore nuove regole per le detrazioni/deduzioni fiscali per le erogazioni alle ONLUS, di maggior favore per i contribuenti:

– dall’imposta lorda sul reddito si può detrarre un importo pari al 30% delle donazioni, per un importo non superiore a 30.000€;
– in alternativa è possibile dedurre le erogazioni dal reddito netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Inoltre…

…con la dichiarazione dei redditi, in aggiunta all’8 per mille alla Chiesa Cattolica si può destinare anche il 5 per mille della propria imposta al Gruppo India: basta firmare nel riquadro relativo al “sostegno al volontariato ed alle ONLUS” nei modelli di dichiarazione (CUD, 730 e UNICO) e indicare il relativo codice fiscale (97083850582).

Ma esiste ancora la lebbra?
Purtroppo sì, la lebbra è ancora diffusa in varie parti del mondo: India, Cina… Nonostante sia oggi una malattia curabile, la difficoltà di accesso alle cure, unita all’ignoranza, al timore, alla scarsa igiene, impedisce che questa piaga sia completamente debellata.

È possibile effettuare un RID automatico?
Sì, è attiva la modalità SDD per le donazioni periodiche (adozione-borsa di studio o cure mediche). Basta compilare questo modulo con i propri dati anagrafici e quelli del proprio conto bancario per autorizzarci a prelevare la somma da voi scelta, con la periodicità che desiderate (annuale, semestrale, mensile…). Per il benefattore la modalità SDD è totalmente gratuita. Il modulo, compilato e firmato, ci deve essere inviato per posta o per e-mail agli indirizzi indicati sul modulo stesso.

Un altro automatismo è quello delle adozioni-borse di studio tramite PayPal (Adozioni-borse di studio online). Infine potete contattare la vostra banca per sapere se è possibile autorizzare bonifici periodici e con quali costi/modalità.

Come è gestita la privacy?
Il Comitato Gruppo India ONLUS si è adeguato al Nuovo Regolamento Europeo 679/2016 per la protezione dei dati personali. Vi chiediamo di prendere visione dell’informativa pubblicata qui.

Hai un’altra domanda?
Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivici utilizzando il form seguente, ti risponderemo al più presto: