Dicembre 2022 da Bongaigaon (Assam, India)
Aggiornamento agosto 2024: il sostegno agli ostelli non è stato più considerato necessario dalla Diocesi, che ci ha invece chiesto di aiutare delle ragazze tribali a completare gli studi di infermeristica. Grazie di cuore a quanti hanno collaborato!
OOO — OOO — OOO
La Diocesi di Bongaigaon si trova nel nord-est dell’India e la sosteniamo dal 2008 tramite l’adozione-borsa di studio di alcuni bambini (nel 2022 sono stati 72 che studiano in quattro ostelli), le offerte per le celebrazione di Sante Messe in ricordo dei nostri cari defunti e qualche progetto “straordinario” per esigenze particolari come la costruzione delle toilette per la scuola di Palasbari, l’acquisto di attrezzature per il dispensario di Tihu o la costruzione di un altro dispensario a Bahari (realizzato grazie a un lascito).
Un saluto di preghiera dalla diocesi di Bongaigaon! Sono lieto di presentare il rapporto annuale completo delle borse di studio ricevute per i ragazzi che alloggiano in quattro dei nostri ostelli e che frequentano regolarmente le lezioni.
Per raggiungere i bambini poveri delle tribù, abbiamo aperto delle scuole nelle aree rurali. Ad oggi nella diocesi abbiamo 47 scuole (dalla I alla X classe), 3 scuole secondarie superiori e 2 college. Per fornire un’istruzione ai bambini delle aree più remote abbiamo 40 case di accoglienza. Qui ospitiamo i bambini che provengono da famiglie molto povere o disagiate, da villaggi lontani e anche quelli che sono potenziali candidati per un’adesione alla fede cattolica. In questi ostelli, oltre all’educazione dei bambini e ragazzi fino ai 15 anni, si segue anche la loro formazione alla fede e del carattere.
Mentre l’anno 2022 sta volgendo al termine, innalziamo i nostri cuori a Dio Onnipotente, fonte e datore di ogni cosa, per le varie benedizioni che abbiamo ricevuto da Lui attraverso la generosità di moltissime persone. Il sostegno che abbiamo ricevuto da voi come offerte per le Sante Messe è dato ai sacerdoti che stanno servendo la Chiesa con molta fatica e difficoltà. Stiamo educando i nostri cattolici alla necessità di sostenere i loro sacerdoti con le Sante Messe.
Anche se in scala ridotta, siamo in grado di raccogliere offerte a livello locale per alcune borse di studio; purtroppo non sufficienti per le nostre necessità. Siamo quindi molto grati al Gruppo India per il continuo sostegno all’istruzione dei nostri bambini tribali rurali economicamente emarginati dei villaggi più remoti. I nostri bambini stanno impegnandosi molto per la loro istruzione e sono seguiti attentamente dai nostri sacerdoti e dalle nostre suore. I bambini inviano i loro saluti e le loro preghiere a tutti voi e pregano per i benefattori che sostengono i loro studi.
Vi auguro un buon Natale e un felice anno nuovo pieno di grazia! Con preghiere e profondi sentimenti di gratitudine, rimango, vostro devoto in Cristo
padre Thomas Pulloppillil
(Vescovo di Bongaigaon)