Dal 7 dicembre 2024 abbiamo avviato un nuovo canale di comunicazione: un podcast con cui raccontare quanto il Gruppo India ha fatto e continuare a fare da quell’ormai lontano Natale 1980 in cui tutto ebbe inizio. Vorremmo in questo modo raggiungere e farci conoscere da altre persone, per allargare la nostra famiglia. Qui trovate i vari episodi del nostro podcast, pubblicato in questa piattaforma. Potete ascoltarli da lì (saranno pubblicati ogni due settimane, sempre di sabato mattina) o anche da questa pagina, dove troverete gli stessi episodi poco dopo la loro pubblicazione sulla piattaforma.

Episodio 1Le origini e il presente del Gruppo India: un viaggio in India nel Natale 1980 dà il via all’iniziativa “adozione – borsa di studio” per scolarizzare tanti bambini, poi molti altri progetti in vari campi e oltre 30 Paesi…
Marco Petrini e Raffaele Carbone (rispettivamente presidente e membro del Comitato) ci raccontano come sia cambiata la loro vita dopo quel primo viaggio, in cui poco più che adolescenti scoprirono una realtà diversa e la necessità di condividere qualcosa coi bambini dei villaggi visitati. L’iniziativa principale “adozione – borsa di studio” è rivolta non a un singolo un bambino, ma a un intero gruppo: una scuola o un ostello, perché nessuno resti escluso. Sono poi seguiti altri progetti in tanti Paesi del mondo, per promuovere l’auto-sviluppo, per portare cure mediche e disponibilità di acqua potabile, per dare a ogni persona la dignità e una capacità economica che poi coinvolga la famiglia e l’intera comunità. Tutto ciò grazie a tante offerte di privati, piccole gocce che affidate a mani sicure riescono a trasformare la vita di tanti fratelli.

Episodio 2La gioia per la scuola in Togo: Padre Jean Edoh è un sacerdote diocesano di Atakpamé (Togo). Ci racconta di come ha conosciuto il Gruppo India durante un viaggio di fratel Paride Colombo, che ha affiancato padre Pesce durante i suoi ultimi anni. Padre Jean vede ogni giorno nel viso dei bambini la gioia di aver scoperto la possibilità di cambiare la propria vita e quella del Paese in cui si vive tramite l’istruzione. Istruzione che in tanti villaggi e località è solo un diritto virtuale, senza possibilità di realizzarsi.
In questa pagina alcune notizie sulle scuole diocesane di Atakpamé e la storia di alcuni ragazzi che grazie agli studi sono riusciti ad avere una buona posizione. Qui invece potete trovare qualche notizia sull’ultimo pozzo scavato, nel villaggio di Lente.

Episodio 3Vicinanza al popolo libanese: suor Mirna Farah, delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida, racconta come ha conosciuto il Gruppo India in un momento drammatico: l’esplosione nel porto di Beirut (Libano) del 4 agosto del 2020. Un intervento urgente per consentire di riparare la scuola gravemente danneggiata e soprattutto una relazione che va oltre l’indispensabile aiuto economico: il desiderio comune di realizzare qualcosa di importante, che lasci il segno nella vita di tanti ragazzi che stanno crescendo in una situazione molto difficile. Inoltre accenna ad altri aiuti come quelli per le scuole di Kfour e di Baskinta.