Dal 7 dicembre 2024 abbiamo avviato un nuovo canale di comunicazione: un podcast con cui raccontare quanto il Gruppo India ha fatto e continuare a fare da quell’ormai lontano Natale 1980 in cui tutto ebbe inizio. Vorremmo in questo modo raggiungere e farci conoscere da altre persone, per allargare la nostra famiglia. Qui trovate i vari episodi del nostro podcast, pubblicato in questa piattaforma. Potete ascoltarli da lì (saranno pubblicati ogni due settimane, sempre di sabato mattina) o anche da questa pagina, dove troverete gli stessi episodi poco dopo la loro pubblicazione sulla piattaforma.

Episodio 1Le origini e il presente del Gruppo India: un viaggio in India nel Natale 1980 dà il via all’iniziativa “adozione – borsa di studio” per scolarizzare tanti bambini, poi molti altri progetti in vari campi e oltre 30 Paesi…
Marco Petrini e Raffaele Carbone (rispettivamente presidente e membro del Comitato) ci raccontano come sia cambiata la loro vita dopo quel primo viaggio, in cui poco più che adolescenti scoprirono una realtà diversa e la necessità di condividere qualcosa coi bambini dei villaggi visitati. L’iniziativa principale “adozione – borsa di studio” è rivolta non a un singolo un bambino, ma a un intero gruppo: una scuola o un ostello, perché nessuno resti escluso. Sono poi seguiti altri progetti in tanti Paesi del mondo, per promuovere l’auto-sviluppo, per portare cure mediche e disponibilità di acqua potabile, per dare a ogni persona la dignità e una capacità economica che poi coinvolga la famiglia e l’intera comunità. Tutto ciò grazie a tante offerte di privati, piccole gocce che affidate a mani sicure riescono a trasformare la vita di tanti fratelli.

Episodio 2La gioia per la scuola in Togo: Padre Jean Edoh è un sacerdote diocesano di Atakpamé (Togo). Ci racconta di come ha conosciuto il Gruppo India durante un viaggio di fratel Paride Colombo, che ha affiancato padre Pesce durante i suoi ultimi anni. Padre Jean vede ogni giorno nel viso dei bambini la gioia di aver scoperto la possibilità di cambiare la propria vita e quella del Paese in cui si vive tramite l’istruzione. Istruzione che in tanti villaggi e località è solo un diritto virtuale, senza possibilità di realizzarsi.
In questa pagina alcune notizie sulle scuole diocesane di Atakpamé e la storia di alcuni ragazzi che grazie agli studi sono riusciti ad avere una buona posizione. Qui invece potete trovare qualche notizia sull’ultimo pozzo scavato, nel villaggio di Lente.