Come forse sapete il Gruppo India è nato da un viaggio in India nel 1980, quando un gruppo di ragazzi andarono con padre Pesce a visitare alcune missioni delle Suore Canossiane nel Gujarat.
Ora vogliamo offrire anche ad altri la possibilità di vivere questa esperienza e vi offriamo di partecipare a un viaggio alla scoperta di alcune delle realtà che aiutiamo e che vi facciamo intravedere nelle circolari o dal sito. Ma andare lì, vedere coi propri occhi, incontrare i missionari, i bambini, le donne… è impagabile, un’esperienza forte, coinvolgente, che può cambiare la vita.
Sono viaggi per piccoli gruppi, in cui ai partecipanti è richiesto il costo dei trasferimenti, dell’assicurazione e dell’eventuale visto, mentre l’accoglienza sarà a carico dei missionari, felici di poter incontrare chi li aiuta a portare avanti il loro lavoro. Qui di lato trovate brevi racconti e testimonianze sui viaggi in India (novembre 2023), in Camerun (febbraio 2024) e in Paraguay (aprile 2024).
Stiamo organizzando un viaggio in Madagascar nel mese di settembre 2025, che sarà dedicato soprattutto alla missione di Ampitatafika delle Maestre Pie Venerini, per conoscere la loro realtà e dare una mano animando i giochi dei bambini, insegnando un po’ di inglese o altre materie scolastiche, facendo piccole manutenzioni della struttura. Non mancheranno momenti più “turistici” per conoscere alcune delle bellezze naturali del Madagascar (qui si possono trovare più informazioni sul Paese e Ampitatafika).
Altre ipotesi di viaggio sono allo studio; si pensa all’India settentrionale a fine 2025 e all’Africa (probabilmente Togo o Etiopia). Molto dipende anche dalla risposta che riceviamo a queste proposte, l’interesse che suscitano… Candidarsi per partecipare non è un impegno definitivo, ma ci permetterà una migliore programmazione.
Vi invitiamo quindi a partecipare e a proporre ad amici, figli, nipoti… e parenti vari, questa esperienza in terra di missione per incontrare “gli eroici missionari, i nostri fratelli lebbrosi e quei bambini con Dio negli occhi”, così come li chiamava p. Mario Pesce. Chiediamo a tutti gli interessati di contattarci al più presto: vi daremo maggiori informazioni sull’organizzazione di questi viaggi e continueremo la loro progettazione insieme. Stiamo già pensando a nuove mete…
Vi aspettiamo per partire insieme, andando incontro ai nostri fratelli.
Se volete essere aggiornati sui viaggi in terra di missione che il Gruppo India sta organizzando per il futuro, fatecelo sapere! Non la consideriamo un’adesione certa, ma ci aiuterà a contarci e a tenere informate le persone interessate.
Potete chiamarci allo 06 69700278 o scriverci utilizzando il form che trovate di seguito: