Alcuni video che illustrano la storia del Gruppo India, la vita delle persone aiutate, le necessità o la realizzazione di tanti piccoli e grandi progetti…
Il Gruppo India
Il nostro video più recente che, sulla spinta del viaggio in Pakistan del settembre 2023, racconta il Gruppo India: le origini,lo spirito che ci anima, i progetti,alcuni risultati raggiunti…
In questo video l’intervista ad alcuni dei ragazzi che accompagnarono padre Pesce nel suo primo viaggio in India a fine 1980. Da questa esperienza indimenticabile è nato il Gruppo India
Don Roberto Liani, un sacerdote di Roma, ha parlato di noi in un incontro. Ecco cosa ha detto…
Ogni anno ci ritroviamo a fine novembre in memoria di padre Pesce. L’incontro del 2020 è stata anche un’occasione per celebrare i 40 anni del Gruppo India. Abbiamo ripreso questo incontro di preghiera e lode al Signore, con la lettura di alcune testimonianze sulla figura di padre Pesce, la nascita del Gruppo India e quanto fatto in questi anni.
Nel novembre 2017 una troupe di TV2000 ha accompagnato un membro del Comitato in Bangaldesh, girando immagini trasmesse durante il programma Today di TV2000. Da questa trasmissione ecco un’intervista che spiega le finalità del Gruppo India (giornalista Solen De Luca, cameraman Danilo Proietti)
Conosciamo meglio le origini del Gruppo India e le sue attività. Questi video non sono recenti: le situazioni che fotografano sono ancora reali (magari non negli stessi posti, ma in villaggi vicini), ma i costi indicati per gli interventi necessari possono essere cambiati. Suggeriamo di verificarli nelle sezioni relative (Cosa facciamo).
Immagini dalle missioni
Nel territorio della diocesi di Sylhet (Bangladesh) ci sono molti “giardini del tè”, estese piantagioni di ricchi proprietari terrieri dove lavorano tanti braccianti. Quel che guadagnano non consente di pagare le spese scolastiche e così si perpetua una situazione di povertà da una generazione all’altra: senza studio non si può ambire a un lavoro migliore e non si riesce neanche a far valere i propri diritti. Il Gruppo India dà una mano a questi bambini e ragazzi, distribuendo libri di testo, pagando le rette scolastiche… (leggi di più sulla situazione)
– Lo studio nei “giardini del tè”
Dalla Siria, sconvolta da anni di guerra e dal terremoto, la testimonianza di un uomo che ringrazia per l’accoglienza ricevuta a Damasco che gli ha permesso di veder riconosciuta la propria dignità (leggi di più sulla situazione)
– Testimonianza dalla Siria
Dal Libano, che sta vivendo momenti molto difficili, sono arrivati auguri per noi: Buon Natale e Felice 2022! (leggi di più sulla situazione)
– Auguri dal Libano
Due storie da Kumbakonam (Tamil Nadu) dove molte donne hanno avuto la possibilità di raggiungere un’autonomia economica grazie al corso di sartoria e al dono della macchina per cucire (leggi di più sul progetto)
– Vite cambiate
Padre Jean Edoh intervista due ragazze che grazie all’adozione-borsa di studio hanno la possibilità di studiare ad Atakpamé (Togo). La loro gioia e l’importanza che danno all’istruzione è il grazie più bello per tutti noi!
– Scuola in Togo
In questo video invece gli intervistati sono tre ragazzi più grandi, che hanno concluso gli studi e ora hanno un buon lavoro
– Togo: storie di successo
Il video (realizzato per il Mese Missionario 2019) illustra l’opera di padre Nichele che nei suoi 50 anni in Brasile ha lavorato per migliorare le condizioni di vita degli abitanti del Sertão e ha fondato la “Scuola Famiglia Agricola”, speranza di futuro per tanti ragazzi
– Jaboticaba (Brasile)
Pranzo domenicale delle ragazze dell’ostello di Gopalapuram (India) durante la visita dei membri del Comitato
– Gopalapuram (India)
In questa pagina trovi altri video per continuare l’esplorazione…
I progetti
Nel corso del nostro viaggio in Camerun abbiamo visto che molti bambini che frequentano la scuola di Lablé sono troppo poveri per portarsi il pranzo da casa e restano digiuni fino al termine delle lezioni. Aiutiamo le Maestre Pie Venerini ad adattare un locale a mensa scolastica. Leggi di più su questo progetto
– La futura mensa di Lablé
La gioia della popolazione quando sgorga l’acqua dal pozzo appena perforato è la ricompensa più grande per chi ha donato. L’acqua è un diritto di tutti, ma spesso ce ne dimentichiamo… Ora anche gli abitanti di Cristo Re, un piccolo villaggio del Paraguay, potranno avere l’acqua alle porte di casa loro. Leggi di più su questo progetto
– Acqua, acqua!
Tra i tanti ragazzi che sosteniamo nei loro studi universitari, ci sono quelli cresciuti nelle “Case della Luce” delle Maestre Pie Venerini. Sono tutti giovani molto in gamba, che combattono ogni giorno con tante difficoltà, ma che si fanno strada nella vita. In questo video ve ne presentiamo due, particolarmente dotati per la musica. Leggi di più su questo progetto
– Nonu e Writam 2022/23
I nuovi arredi comprati per la scuola Santa Rosa di Lagarto delle Maestre Pie Venerini hanno reso felici i bambini! Leggi di più su questo progetto già concluso.
– Grazie per i banchi!
A Cambyretá (Paraguay) sosteniamo Kuñataí Roga, una casa delle Suore Canossiane che accoglie ragazze dai 16 ai 25 anni. Sono giovani proveniente da zone rurali povere e arretrate, che rischiano molto nell’impatto con la città. Qui trovano protezione, affetto, supporto psicologico e scolastico, corsi per raggiungere l’autonomia… (leggi di più)
– Kuñataí Roga 2022/23
In questa pagina trovi altri video per continuare l’esplorazione…